lunedì 20 giugno 2011

Un giro nell'orto (parte prima)

Per fortuna sembra che il tempo sia intenzionato a riportarsi (lentamente) su posizioni più consone alla stagione. In quest'ultimo mese l'acqua è venuta giù a secchiate, e m'ha mandato a ramengo i fagiolini nani e l'insalata, con l'aiuto forse anche di qualche limaccia (ne ho trovate e allontanate un paio)... ma fa lo stesso: è tutta esperienza!

Con questo post inizio un giretto nell'orto, per vedere cosa c'è. Non ci vorrà molto, date le dimensioni francobollesche.

Questa è la parte, diciamo, "terrazzata", che è anche quella meglio esposta al sole:


Nel vaso più a sinistra ci sono (ancora) patate. Nei due vasi rettangolari non c'è niente (per ora): li avevo preparati per cercare di rianimare un paio di cespi di insalata agonizzanti, ma l'operazione è fallita... poco male, vedrò come riutilizzarli. Proseguendo verso destra ci sono due piantine di "pomodoro da balcone". I paletti, fatti recuperando l'albero di Natale, sono superflui perché evidentemente si tratta di una varietà a (non) crescita determinata... ma non lo sapevo e nel dubbio... Poi ci sono 3 piante di pomodori ciliegini, accompagnate ognuna da una piantina di basilico che ha già fatto la sua porca figura a tavola. Per ora la consociazione mi sembra riuscita (a passare vicino a quei tre vasi si sente un profumo che... yum!). Proseguendo, a destra dei ciliegini c'è una pianta di origano, e del lattughino da taglio (nel vaso basso, spero non troppo basso!). Concludendo, nei vasetti neri più a destra c'è del rosmarino (sotto) e dell'origano selvatico (sopra) in attesa di essere messo in terra da qualche parte.

Nessun commento:

Posta un commento